Le Soluzioni di Finance Atena

Piattaforma e Consulenza: le 9 Soluzioni della FinTech Finance Atena

 

Finance Atena, FinTech basata su Intelligenza Artificiale (AI), per l’Analisi Predittiva Economica e Finanziaria degli Investimenti e dei Modelli di Business, può essere applicata a 9 diverse soluzioni, dettagliate a seguire:

 

  • Project Financing, Privato e Pubblico -  Finance Atena permette di gestire, nell’ambito del Project Financing pubblico e privato, tutti i tipi di operazioni nelle configurazioni più svariate, tra cui: edilizia cimiteriale, energia, ambito delle associazioni sportive con le relative peculiarità fiscali, infrastrutture, progetti di edilizia scolastica, progetti di economia circolare per lo smaltimento dei rifiuti e la gestione delle risorse idriche, per proseguire con progetti in ambito della sanità, dello sviluppo immobiliare, delle telecomunicazioni, del contesto turistico-culturale e del trasporto pubblico.

 

  • Private Equity – All’interno di questa soluzione vengono gestite tutte le diverse operazioni di conferimento equity a partire dai classici esempi delle startup che hanno delle caratteristiche ben differenti da modelli di company già avviate e consolidate. A queste si aggiungono tutte le altre operazioni che possono essere realizzate in questo specifico ambito, come: scale-up, growth capital, buy out, seed financing, turnaround financing, etc.

 

  • Corporate Finance – Il Corporate Finance o Finanza d’Impresa, è un’area della finanza che tratta delle specifiche decisioni di natura finanziaria che le società devono prendere e degli strumenti utilizzati per prendere tali decisioni. Questa soluzione permette di gestire tutte le varie operazioni (sia di lungo che di breve termine) come: acquisizioni e fusioni aziendali, valutazione societaria e tutte le diverse operazione di ristrutturazione societaria, come attività di rilancio. Si possono, inoltre, seguire progetti in termini di internazionalizzazione, capital budgeting e attività di ottimizzazione fiscale come analisi del debito e fiscal planning.

 

  • Business Crisis - Essendo la piattaforma aggiornata alle più recenti normative in materia di crisi d’impresa, la stessa può essere utilizzata per gestire in maniera ottimale e attendibile, progetti di corporate valuation As Is e risk assessment, oltre a operazioni come quella di cessione del debito e a piani di gestione della crisi e/o di rilancio. La principale tipologia di problematica a cui si rivolge Finance Atena è la financial crisis che comprende squilibri di triplice natura: reddituali, finanziari e patrimoniali. L’attenzione è rivolta a tutti i soggetti che possono intervenire per gestire questo tipo di problematiche come: consulenti esterni, studi commercialisti, banche e, naturalmente, decisione maker interni alle stesse aziende.

 

  • Debt Restructuring - Nell’ambito della ristrutturazione del debito, Finance Atena, alla cui base vi è l’Intelligenza Artificiale (AI), permette di ottimizzare ogni tipo operazione, fornendo agli analisti diversi scenari. Tra le principali operazioni troviamo: ristrutturazione del debito, concordato preventivo, stralcio, spalmatura, congelamento e cessione del debito. Possono usufruire della ristrutturazione debitoria soltanto enti pubblici e imprese possedute da privati che si trovano in una situazione di crisi o di insolvenza e che abbiano i requisiti dimensionali previsti dall’art. 1 della “Legge Fallimentare”.

 

  • Real Estate – Tipicamente suddiviso in 3 segmenti principali, ossia: Real Estate Development, Real Estate Management e Asset Management. Questa soluzione è ideale per ottenere il massimo in termini di conferimento dell’equity e delle linee di debito. Si rivolge a: investitori, di diversa tipologia, con l’obiettivo di analizzare e valutare beni immobiliari di varia natura come: terreni e aree, residenze, uffici, beni industriali, immobili pubblici, etc. Le operazioni finanziarie che possono essere gestite tramite Finance Atena sono: return and risk of a Real Estate Investment, better balance of costs and revenues e enhancement and optimization of a Real Estate Asset.

 

  • Islamic Finance – Rivolta a diverse tipologie di investitori, è la soluzione dell’Islamic Finance, ancora poco diffusa in Italia, che permette di intervenire in ambiti quali: Certificazioni Sharia Compliant, operazioni finanziarie di Sharia Compliant e gestione e strutturazione di Sukuk. Si rivolge a: investitori privati, istituzionali, fondi quotati e non, banche, assicurazioni, aziende e società di consulenza. Le diverse operazioni offerte possono essere applicate ad Asset di tipologia mobiliare e immobiliare.

 

  • Family Office – Questa soluzione è rivolta a tutte le società di servizi che gestiscono il patrimonio di una o più famiglie, agendo come un vero e proprio centro di coordinamento per la gestione finanziaria e amministrativa delle stesse. Possono essere: family officer, consulenti esterni, studi commercialisti, studi legali e notarili, banche, assicurazioni e decision maker vari (AD, CFO, etc.). Sono vari i beni afferenti ai patrimoni familiari che possono essere oggetto di valutazione: immobili, aziende, collezioni d’arte, beni di protezione etc. I progetti realizzabili riguardano: suddivisione di un patrimonio tra più eredi in economia reale, valutazione dell’ottimale resa di un patrimonio, valutazione dell’efficientamento di un patrimonio, asset allocation, analisi economico-finanziaria di un investimento e gestione del rischio.

 

Se vuoi scoprire di più sulle nostre soluzioni e sulle garanzie offerte da Finance Atena, contattaci.


 

Contattaci
We Are Working for a Better Future