Futuro, Sostenibilità e Innovazione

Cosa intendiamo quando si parla di Futuro, Sostenibilità e Innovazione?

Tre concetti che si possono facilmente applicare a molteplici campi ma che, in realtà, stanno anche alla base delle attività professionali di Finance Atena. 

L'idea di Futuro si può sintetizzare in due distinti concetti: incertezza e azione. Il termine “incertezza”, da una parte, conferisce una connotazione negativa, anche se, oggi, questa può essere mitigata da strumenti adeguati ed efficaci che, se utilizzati correttamente, possono costituire un valore aggiunto per la propria impresa; dall'altra parte, l’accezione più positiva del senso di Futuro è racchiusa nell’espressione "azione" che, in termini finanziari, si traduce in nuove opportunità di Business. Questi concetti sono alla base dell’Analisi Predittiva, attorno a cui ruota l'attività di Finance Atena. Per poter svolgere questa tipologia di analisi servono, tuttavia, strategia e una visione orientata al futuro. Ed è proprio il futuro che ci permette di guardare, con uno sguardo diverso, ai concetti di Sostenibilità e Innovazione.

 

Quello della Sostenibilità è un tema, oggi, di fondamentale rilevanza, non solo in ambito ambientale ma anche sociale e finanziario. Fino ad ora, l’attenzione delle aziende è sempre stata posta principalmente sul risultato, sia esso di carattere economico-finanziario che, oggi, anche ambientale e sociale. Tuttavia, il risultato, per essere tale nasce da qualcosa: quali sono le fondamenta da cui prende vita? C’è una vera rappresentazione della realtà dietro i risultati? Questa sembra essere la grande lacuna del mondo attuale. Per noi di Finance Atena diventa, dunque, di fondamentale importanza l’attendibilità del risultato, la quale rappresenta la condizione senza cui nessuna analisi può realmente dirsi sostenibile. La sostenibilità è, pertanto, rappresentata dalle fondamenta: se manca l’attendibilità, tutti i risultati, seppur ragguardevoli, crollano.

 

Un’ultima, interessante, domanda da porci è: perché facciamo Innovazione? Per tanti la risposta si riduce a una mera semplificazione, soprattutto in termini di tempo, della attività che si svolgono. In realtà, le tecnologie sono molto più di questo e un esempio pratico, in tal senso, è costituto dal GPS che, da una parte, assolve alla medesima funzione di un atlante, permettendoci di trovare un percorso ma in un lasso temporale minore e con maggiore praticità ma, dall’altra, sa indicarci i reali tempi di percorrenza, gli eventuali imprevisti (come code, incidenti, etc.) o percorsi alternativi da poter intraprendere. È questa, quindi, la vera innovazione tecnologia, che ha permesso di migliorare le nostre vite. L’innovazione porta, dunque, non solo a una riduzione dei tempi ma anche a risultati che prima non ci si aspettava di poter ottenere. È per questo che per noi di Finance Atena riuscire a fare innovazione nel Business Planning non significa solo una riduzione dei tempi ma, soprattutto, riuscire ad avere uno strumento che permetta di raggiungere il miglior risultato del proprio Modello di Business e il miglior risparmio in termini economici-finanziari.

 

 

Iscriviti alla Newsletter
We Are Working for a Better Future