Company Digital Twin

Il Modello del Company Digital Twin di Finance Atena diventa il vero valore aggiunto per un’Azienda che vuole essere sempre sostenibile, innovativa e resiliente.

In questi anni abbiamo visto, in qualità di advisor o di esperti terzi, tematiche come il Business Planning aziendale, Analisi della Domanda, Analisi della Concorrenza, Due Diligence, Riorganizzazione Aziendale, Piani di Rilancio, Marketing & Digital Trasformation, Balance Score Card, Risk Management, Tax, Fundrising, fino ad aspetti come Legal, Accordi di Riservatezza, rapporti con le Banche e PA, Compliance e Diritto Societario. Ciò che abbiamo constatato è che tutte queste tematiche sono sempre richieste e acquisite in modo separato a compartimenti stagni. Come se facessero parte di realtà diverse quando sappiamo invece che ciascuno di questi mattoncini concorre a definire il il dna della company.

Pertanto, man mano che siamo andati avanti, abbiamo iniziato ad integrare ciascuno di questi aspetti nel Business Model della Company e in questo modo è nato il nuovo approccio di Company Evaluation che è il Company Digital Twin.

Vediamo insieme alcuni insights dell’innovativo approccio metodologico di Finanza che propone Finance Atena.

Nella nuova era digitale del BIM (Building Information Model) c’è un approccio tanto innovativo quanto efficace per determinare la fattibilità tecnica reale di un progetto: la digital twin, ossia, la creazione di un perfetto clone digitale.

Pensiamo ad esempio ad un nuovo modello di edificio: il clone digitale permette di valutare in anticipo ogni singolo aspetto visibile (conformità con l’ambiente esterno, estetica, etc.) e non visibile (sicurezza, servizi energetici, areazione,etc.) fino agli effetti più nascosti (variazione del sottosuolo, aumento dei rifiuti e scorie, etc.). Il risultato che se ne ricava è la reale fattibilità tecnica dell’Edificio, alla luce di ogni criticità e peculiarità che il Progetto comporterà.

Con lo stesso approccio del Digital Twin, il Company Digital Twin di Finance Atena va oltre la semplice consulenza e definisce quello che è il clone digitale della Società con tutte le sue peculiarità e complessità, tradotte in un modello matematico unico e coerente che produce il risultato più attendibile e profittevole per la Company.

In sostanza il Company Digital Twin va a definire la corretta Rappresentazione della Realtà Aziendale.

Questo approccio ci dà due vantaggi fondamentali. In primo luogo, definiamo il più corretto valore di un impresa ad oggi, che non è il semplice bilancio della società, ma la sua relazione con tutte le assumption in divenire e in questo modo possiamo prendere delle corrette decisioni.

In secondo luogo, dato che la Company non è una fotografia ma un entità in continua evoluzione, andiamo a ridefinire la migliore strategia aziendale tagliando i rami secchi (ossia le business unit fredde) e riorientando le risorse sui rami floridi (Business unit calde) già esistenti o creandone di nuovi e continuando a monitorare e ad aggiornare il valore della Company nel tempo, in base alle nuove variabili interne ed esterne.

In questo modo l’Azienda cessa di essere sempre in balia degli eventi, ma diventa protagonista di sè stessa. Al contempo il Corporate Finance cessa di fatto di essere considerato come una valutazione one shot da chiudere nel cassetto una volta effettuata, ma diventa lo strumento principale per muovere l’Azienda stessa nella corretta Direzione e seguirla sempre passo passo in un’ottica di vera continuità e evoluzione.

Il Modello del Company Digital Twin di Finance Atena diventa, quind, il vero valore aggiunto per un’Azienda che vuole essere sempre sostenibileinnovativa e resiliente.

 

 

Iscriviti alla Newsletter
We Are Working for a Better Future