Pubblicato su Il Sole 24 Ore: Finance Atena, AI per i tuoi Investimenti

Il 13 aprile 2021 Il Sole 24 Ore presenta Finance Atena, l’Intelligenza Artificiale applicata con successo alla Finanza

Dobbiamo chiederci come mai La Finanza che tratta analisi di Investimenti di milioni di euro e Modelli di Business con un grande impatto e responsabilità sul mercato e sulla collettività, affidi ancora oggi le sue Analisi Economiche Finanziarie Predittive a modelli “fai da te” su fogli Excel. La capacità media di approssimazione della realtà economica finanziaria, con la tecnologia dei fogli Excel, è dell’ordine del 15-20%. È come fotografare la realtà con una vecchia macchina fotografica con obiettivi obsoleti che possono produrre solo foto sfuocate e confuse!   Oggi il Mondo è cambiato ed esistono strumenti che permettono di mettere a fuoco la realtà in modo straordinario. “Finance Atena” la prima piattaforma in Europa, basata su Intelligenza Artificiale (AI), permette di fare l’Analisi Predittiva Economica e Finanziaria sicura e affidabile in Economia Reale di qualsiasi tipologia di Investimento e Modello di Business con una Attendibilità del 100% rispetto alla “Tecnologia dei Fogli di Calcolo”. 

La N° 1 per Attendibilità

La N° 1 per Attendibilità, 
perché permette di gestire Investimenti in Economia Reale in completa Affidabilità e Oggettività. Utilizza Algoritmi Certificati dalle migliori Istituzioni Finanziarie. Dispone di tutte le funzioni che la Finanza consente, per coglierne tutti i vantaggi. Per una completa aderenza alla realtà ad ogni variabile di input è possibile associare la sua matrice di computo e temporale a livello mensile con la propria aliquota iva e la sua modalità di pagamento/incasso. Analisi e calcoli sono fatti su base mese, indipendentemente dalla durata del progetto.

La N° 1 per Opportunità

La N° 1 per Opportunità, perché permette di strutturare gli Investimenti e i modelli societari nelle sue Business Unit con ciascuna i propri investimenti, costi e ricavi operativi potendo valu
tare immediatamente le marginalità e le priorità di investimento. L’analisi per scenari permette poi di confrontare le varie assunzioni per prendere le migliori decisioni. L’AI guida costantemente l’investitore suggerendo le migliori ipotesi di investimento, di ristrutturazione del debito, fiscale e di rischio. Relazione in automatico con parametrizzazione dei commenti in funzione dei risultati. 

La N° 1 per Profittabilità

La N° 1 per Profittabilità, perché consente di risparmiare fino al 50% delle fonti: Equity, linee debito e finanziamento soci, rispetto alle analisi con il foglio di calcolo. Per le pubbliche amministrazioni, negli investimenti in PPP, permette di consigliare l’ottimale contributo pubblico per la sostenibilità dell’iniziativa. Consente inoltre di ottenere l’ottimizzazione del servizio del debito intervenendo sulle diverse Linee di debito, in termini di modalità di rimborso priorità di tiraggio e rimborso. Per gli Investitori/Imprenditori per massimizzare la reddittività dei loro investimenti, per i Consulenti e le Banche per fare analisi affidabili e alla PA per impostare progetti sostenibili. 

Intelligenza Artificiale per la Finanza:
Più di 500 progetti di Investimento in Italia e Internazionali con un risparmio di oltre 700 Mil. di Equity e Debito

 

Il presente articolo è stato pubblicato su Il Sole 24 ore del 13 aprile 2021 a pagina 18.