Advisor: Verso una nuova Era di Professionalità

Per ogni tipo di lavoro è fondamentale avere gli strumenti giusti perché senza di essi la professionalità non può dirsi completa.

La Responsabilità degli Advisor

La responsabilità di un Advisor in Italia così come nel Mondo è da sempre e soprattutto oggi assolutamente cruciale. Ogni giorno migliaia di Investimenti e Società muovono infatti miliardi di euro sulla base di decisioni che dipendono in gran parte dalle analisi fatte.

La correttezza dell’analis e la sua prevedibilità, è quindi caratteristica imprescindibile per un Advisor che deve suggerire le migliori decisioni da prendere. Oltre a questo l’analisi deve essere ottimale, ossia deve individuare il miglior Scenario possibile tra quelli realistici.

Solo in questo modo l’Advisor dà un evidente valore aggiunto al Progetto/Azienda.

Ma può tutto questo essere ottenuto con uno strumento tanto limitante quanto sono i Fogli di Calcolo?

I Liminti degli Excel per gli Advisor

A questo proposito teniamo a mente che:

  • La complessità di utilizzo dello strumento dei fogli di calcolo limita fortemente il dettaglio e il numero dei dati da gestire;
  • Da questa criticità ne consegue un metodo di analisi fatto di assunzioni economiche finanziarie, fiscali, macro economiche tanto generiche e statiche quanto qualitativamente ridotte e assolutamente imprevedibili;
  • La forte soggettività dei fogli di calcolo presenta inoltre, ancora oggi, il primo motivo per cui ancora oggi non esistono Standard realmente riconosciuti nel campo della Finanza;

La Nostra Mission per gli Advisor

Può un Advisor che voglia dare Responsabilità e Professionalità al proprio operato basarsi su di uno strumento così limitato e invalidante, che permette una approssimazione della realtà estremamente riduttiva?

E allo stesso tempo può un Investitore affidare il proprio Patrimonio, il proprio rapporto con le Banche ad un Advisor che gli dà una affidabilità di analisi precaria?

La risposta è certamente no ed è giusto iniziare a chiedersi se esiste un’alternativa.

Noi di Atena ci siamo dati la Mission di costruire una previsione economica finanziaria della realtà che sia la più attendibile ed affidabile, per approdare ad una nuova Finanza Sostenibile e Profittevole

Sostenibilità

Perché Sostenibile: Perché permette una affidabile previsione Economica e Finanziaria della realtà, attraverso un Approccio Sistemico, per l'affermazione di una Economia Reale, le cui garanzie sono sul Progetto e non solo sugli investitori, per garantire Affidabilità, Completezza, Responsabilità, Etica a tutela della Collettività, dell'Ambiente, degli Investitori, degli Imprenditori, della Pubblica Amministrazione ed in generale di tutti i soggetti coinvolti.

Profittabilità

Perché Profittevole: Perché permette di fare gli investimenti con il 50% delle Fonti, usufruire del minor contributo pubblico, del minor indebitamento, del migliore profilo fiscale, massimizzando la reddittività e minimizzando i rischi potendo prevederli e gestirli.

La Soluzione con Finance Atena

Come siamo arrivati a questo? Basandoci su una avanzatissima tecnologia, Finance Atena, la Prima Piattaforma in Europa basato su Intelligenza Artificiale (AI), superando il foglio di calcolo, con 10 anni di Ricerca e Lavoro continuo, oltre 2 Milioni di euro di investimento, un team eccezionale di analisti finanziari, economisti, matematici ed informatici per creare il primo simulatore in Europa per l'analisi predittiva di qualsiasi tipologia di investimento e modello di Business.

Perché abbiamo capito noi e i nostri clienti che la differenza tra una previsione al 90% rispetto di una al 10% vuole dire parecchi milioni di differenza sul progetto, la sua sostenibilità o il suo fallimento e questo a danno della collettività e di tutti coloro che ne sono coinvolti. Pensateci.