Importanza del Cash Flow e dell'analisi finanziaria

È la Completezza che rende affidabile l'Analisi Predittiva della Realtà e distingue tra Decisioni Corrette e Sbagliate.

 

 

L'importanza del Cash Flow nell'Analisi Previsionale

Il motivo per cui l’Analisi del Cash Flow e l’Analisi Finanziaria sono fondamentali per valutare un Progetto così come anche un’Azienda è che danno completezza.

Vediamo di seguito in che modo Cash Flow e Analisi Finanziaria generano completezza.

L’Analisi del Cash Flow, ossia dei flussi di cassa di un Progetto o di un’Azienda, è il completamento dell’Analisi Contabile.

Tale assunto è dimostrato da un esempio molto pratico.

Prendiamo il ricavo che un’Azienda ottiene dal suo business. A questo proposito esistono 2 momenti molto precisi:

  • Il Momento in cui l’Azienda fattura al proprio Cliente la vendita del proprio prodotto.

Questo momento in cui nasce un obbligo di pagamento tra le parti è registrato dall’Analisi Contabile nel Prospetto di Conto Economico.

  • Il Momento in cui l'Azienda incassa il pagamento dal proprio Cliente.

Questo momento che conclude l’iter di questa vendita è registrato dall’Analisi di Cassa nel Prospetto di Cash Flow.

Pertanto possiamo dire che senza il momento di cassa, ossia di cash flow, la vendita del prodotto sarebbe incompleta e da sola la fattura potrebbe portare a valutazioni fuorvianti.

Questo ragionamento molto semplice non è in realtà così scontato se si pensa che voci puramente contabili come l’EBIT o l’EBITDA sono prese in considerazione per valutare aziende e progetti di svariati milioni.

L’Analisi Finanziaria è il completamento dell’Analisi del Ritorno per l’Operatore/Imprenditore.

Anche in questo caso prendiamo un esempio molto pratico per dimostrare tale assunto.

Un’Azienda copre i propri investimenti con un rapporto che quasi sempre supera la soglia 30-70 (30% di Equity e 70% di Debito). Il Servizio del Debito rappresenta quindi un costo di notevole rilevanza.

Pertanto risulta evidente che la valutazione del Ritorno dell’Operatore/Imprenditore non può esimersi dal tener conto di questo costo, altrimenti saremmo di fronte a risultati errati.

Alla luce di quest’ultimo Assunto risulta quindi insufficiente un’analisi che considera esclusivamente VAN e TIR di Progetto, quando si valuta una Società, mentre sarebbe più corretto non fermarsi qui ma arrivare a valutare VAN e TIR Equity.

La Soluzione con Finance Atena

Per concludere, è necessario porre grande attenzione al Processo di Semplificazione della Complessità delle Analisi di Progetti e Aziende in quanto non è escludendo parti fondamentali dell’Analisi che si fa semplificazione.

La semplificazione deve semmai iniziare dall’utilizzo di una Piattaforma adeguata per gestire nel miglio modo tali complessità rendendole un plus dell’Analisi stessa.

Questo è l’obiettivo che ci siamo posti con Finance Atena: gestire analisi complesse, senza escludere alcuna variabile, in ragione della massima Predizione della Realtà Futura.